INFO UTILI

IL Glutine

Forse non tutti sanno chi il glutine è una sostanza lipoproteica (composto di molecole) che si origina dall'unione, in presenza di acqua, di due tipi di proteine: la gliadina e la glutenina presenti principalmente nell'endosperma delle cariosside (frutto secco) dei cereali quali frumento, farro, segale, kamut e orzo.

IL GLUTINE

Il nostro organismo non è predisposto a ricevere il glutine quindi si deduce che tutti gli organismi sono predisposti, chi più chi meno per vari motivi, alla celiachia. Il problema si può manifestare dai primi anni di vita, in età adulta o addirittura mai dipende dalla reazione delle transglutaminasi intestinali (sostanze che si occupano dello smistamento del glutine) al glutine.

Di solito gli anticorpi anti-transglutaminasi si sviluppano o per predisposizione genetica o per uno shock intestinale (virus, interventi chirurgici) o per eccessiva assunzione di glutine, per esempio ai neonati che iniziano lo svezzamento alcuni pediatri consigliano una dieta dove si alternano minestre con glutine e anche cibi che non contengono lo stesso in modo da non sensibilizzare troppo il piccolo organismo al glutine. Un’ altra cosa che sarebbe molto controindicata è iniziare una dieta priva di glutine non avendo una precisa diagnosi specialistica, quindi si consiglia, ai primi sintomi, una visita approfondita prima di provare qualsiasi soluzione.

Special Food informazioni utili Il Glutine